Il cinema al tempo del COVID

La situazione che ha preso piede negli ultimi due anni nel mondo, ha colpito tutti i settori tra cui anche il cinema.

I cinema hanno chiuso e la magia é finita. Abbiamo iniziato a fruire del cinema streaming, perdendo quell’aura che caratterizzava l’esperienza al buio. Un film infatti per essere apprezzato, ha bisogno di un ambiente silenzioso in cui si presta attenzione solamente a ció che si sta vedendo, per immergersi nell’avventura ed evadere per qualche ora dal mondo che ci circonda. Un film ha la capacità di farci diventare altro, un’altra persona, che ha una vita diversa e vive in un mondo diverso.

Il cinema permette di viaggiare nel tempo e nello spazio e ci da la possibilità di vedere la realtà con un occhio differente. Inoltre amplifica l’occhio e l’orecchio. Insomma i nostri sensi. Quindi come é possibile vedere e vivere un film a casa durante il COVID? Quando tutti sono a casa e magari nell’altra stanza senti un aspirapolvere che borbotta e il fruscio delle auto per strada.

Possiamo davvero dire che il cinema é morto? Oppure questa pandemia ha creato un panorama diverso, fatto da film visti in distrazione? Questo sarà solo il tempo a dimostrarlo.

Pubblicato da gretapagnotta

Videomaking gives you the chance to realize your thoughts, to live the past and invent the future.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora