Post in evidenza

Il mio primo articolo del blog

Il cinema

Sii te stesso; tutti gli altri personaggi hanno già un interprete.

— Oscar Wilde.

Questo è il primo articolo sul mio nuovo blog. Ho appena iniziato a mandare avanti questo nuovo blog, quindi resta sintonizzato per altre informazioni. Abbonati qui sotto per ricevere una notifica quando pubblico nuovi aggiornamenti.

Il cinema al tempo del COVID

La situazione che ha preso piede negli ultimi due anni nel mondo, ha colpito tutti i settori tra cui anche il cinema.

I cinema hanno chiuso e la magia é finita. Abbiamo iniziato a fruire del cinema streaming, perdendo quell’aura che caratterizzava l’esperienza al buio. Un film infatti per essere apprezzato, ha bisogno di un ambiente silenzioso in cui si presta attenzione solamente a ció che si sta vedendo, per immergersi nell’avventura ed evadere per qualche ora dal mondo che ci circonda. Un film ha la capacità di farci diventare altro, un’altra persona, che ha una vita diversa e vive in un mondo diverso.

Il cinema permette di viaggiare nel tempo e nello spazio e ci da la possibilità di vedere la realtà con un occhio differente. Inoltre amplifica l’occhio e l’orecchio. Insomma i nostri sensi. Quindi come é possibile vedere e vivere un film a casa durante il COVID? Quando tutti sono a casa e magari nell’altra stanza senti un aspirapolvere che borbotta e il fruscio delle auto per strada.

Possiamo davvero dire che il cinema é morto? Oppure questa pandemia ha creato un panorama diverso, fatto da film visti in distrazione? Questo sarà solo il tempo a dimostrarlo.

Presentati (articolo di esempio)

Questo è un articolo di esempio, pubblicato originariamente come parte della Blogging University. Abbonati a uno dei nostri dieci programmi e inizia bene il tuo blog.

Oggi pubblicherai un articolo. Non preoccuparti di come appare il blog. Non preoccuparti se non gli hai ancora dato un nome o ti senti sopraffatto. Devi solo fare clic sul pulsante “Nuovo articolo” e dirci perché sei qui.

Perché lo fai?

  • Perché darà un nuovo contesto ai lettori. Di cosa vuoi parlare? Perché dovrebbero leggere il tuo blog?
  • Perché ti aiuterà a focalizzare le idee e cosa ti piacerebbe realizzare con il tuo blog.

L’articolo può essere breve o lungo, un’introduzione personale alla tua vita o una dichiarazione d’intenti tipica da blog, un manifesto per il futuro o un semplice schema dei tipi di cose che speri di pubblicare.

Per aiutarti a iniziare, ecco alcune domande:

  • Perché stai scrivendo su un blog pubblico, invece di tenere un diario personale?
  • Di quali argomenti pensi che scriverai?
  • Con chi ti piacerebbe connetterti tramite il blog?
  • Se il blog avrà successo nel corso del prossimo anno, quale scopo speri avrai raggiunto?

Non sei incatenato a nessuna di queste cose: uno degli aspetti meravigliosi dei blog è il modo in cui si evolvono costantemente a mano a mano che impariamo, cresciamo e interagiamo con gli altri, ma è bene sapere dove e perché hai iniziato e formulare i tuoi obiettivi potrebbe ispirarti qualche altro articolo.

Non riesci a pensare a come iniziare? Scrivi la prima cosa che ti viene in mente. Anne Lamott, autrice di un libro che amiamo sullo scrivere, dice che devi darti il permesso di scrivere una “prima bozza scadente”. Anne fa esattamente il punto: inizia a scrivere e preoccupati di modificarlo solo in un secondo momento.

Quando sei pronto per pubblicare, assegna al tuo articolo da tre a cinque tag che descrivano il focus del tuo blog: scrivere, fotografia, fiction, genitorialità, cibo, automobili, film, sport, qualsiasi cosa. I tag aiuteranno le persone che si interessano di questi argomenti a trovarti nel Lettore. Assicurati che uno dei tag sia “zerotohero”, in modo che anche altri nuovi blogger possano trovarti.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora